Azioni di potenziamento delle competenze STEM

Realizzazione di laboratori didattici, formativi e di orientamento

La scuola propone alle studentesse e agli studenti la realizzazione di laboratori didattici, formativi e di orientamento, pomeridiani e gratuiti, al fine di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM*. In tabella è riportato il prospetto dei percorsi che verranno attivati.

Il corso evidenziato in giallo, dedicato ai futuri studenti di terzo, quarto e quinto anno, prevede un primo incontro il giorno 12 giugno dalle ore 10 alle ore 12, i successivi riprenderanno da settembre 2024.

Gli studenti suddetti potranno compilare, entro Giovedì 06 Giugno,  il modulo di adesione in allegato ed inviarlo all’indirizzo [email protected] . Questa attività dà diritto al riconoscimento del credito scolastico.

Le adesioni da parte degli studenti delle future classi prime e seconde per il modulo “Intro-STEM: innova la tua mente 2”, e per tutti gli studenti dal primo al quinto anno, relativamente ai restanti moduli, verranno raccolte a settembre 2024, a seguito di una apposita circolare.

Percorsooremoduli
Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione29Intro-STEM: innova la tua mente 1
Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione29Intro-STEM: innova la tua mente 2
Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione29Full Immersion nel coding 1
Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione29Full Immersion nel coding 2
Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione29Laboratorio del pensiero 1
Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione29Laboratorio del pensiero 2

* Tale iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” – Intervento A _parte I: discipline STEM.

ai sensi dell’art. 3, comma 2 D. Lgs. 39/93

modulo_anagrafica_corsisti