Liceo Alighieri Latina

Liceo Classico “Dante Alighieri”

I nostri percorsi di studio

Cos'è

Il percorso del Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo del- la civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.

Si apre inoltre al superamento della settorialità delle discipline anche attraverso la dotazione di ambienti e di strumenti atti ad acquisire una effettiva cittadinanza digitale. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

Il quadro orario del Liceo Classico Ordinario è rinnovato nel biennio con il potenziamento di Storia dell’Arte; nell’ottica dell’internazionalizzazione è presente l’indirizzo Liceo Classico Cambridge, con certificazione IGCSE, in cui è previsto l’insegnamento di alcune discipline in lingua inglese. Inoltre, gli studenti possono scegliere tra il percorso Biomedico, STEM e Giuridico-economico.

Tale ampliamento generale permette una preparazione completa ed una integrazione dei saperi; la diversificazione dei percorsi rispetta le attitudini del singolo e garantisce il successo formativo di tutti.

Contatti

Documenti