Liceo Classico Statale Dante Alighieri

Griglie di valutazione

Griglie di valutazione adottate per la valutazione delle prove scritte ed orali inerenti le varie discipline, nonchè le prove previste dall'Esame di Stato

Cos'è

Le griglie di valutazione sono strumenti utilizzati dai docenti per valutare in modo trasparente le prestazioni degli studenti rispetto a determinati criteri e obiettivi di apprendimento. Queste griglie vengono utilizzate per valutare compiti, progetti, prove scritte, presentazioni orali o qualsiasi altra attività didattica.

Le griglie di valutazione adottate sono  costituite dai sottoelencati elementi:

Indicatori: Gli indicatori sono aspetti specifici delle prestazioni degli studenti che vengono valutati dai docenti.  Gli indicatori forniscono una guida su cosa cercare o valutare quando si valutano le prestazioni degli studenti.

Descrittori: I descrittori sono descrizioni dettagliate dei diversi livelli di prestazione che gli studenti possono raggiungere rispetto agli indicatori specifici. Ogni descrittore è associato a uno o più livelli di prestazione e fornisce una spiegazione chiara di ciò che si può aspettare dagli studenti a ogni livello.

Livelli: I livelli rappresentano i diversi gradi di prestazione che gli studenti possono raggiungere rispetto agli indicatori e ai descrittori definiti nella griglia di valutazione.  Ogni livello corrisponde a un insieme specifico di competenze, conoscenze o abilità dimostrate dagli studenti.

Punteggi: I punteggi sono i valori numerici assegnati agli studenti in base alla loro prestazione su ciascun indicatore o criterio di valutazione.  I punteggi possono essere utilizzati per calcolare la valutazione complessiva degli studenti su una determinata attività o compito.

In sintesi, gli indicatori definiscono ciò che viene valutato, i descrittori chiariscono cosa comporta ogni livello di prestazione, i livelli indicano i diversi gradi di successo e i punteggi forniscono una misura numerica della prestazione degli studenti rispetto ai criteri stabiliti.

Non è prevista alcuna password per accedere al servizio

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: