Circolare 11

Divieto utilizzo telefoni cellulari

Circolare ministeriale

Oggetto: Disposizioni in merito all’uso degli smartphone nel secondo ciclo di istruzione

 

In ottemperanza alla circolare M.I.M. prot. n.3392 del 16/06/2025 che fa seguito alla Nota n. 5274 dell’11 luglio 2024, volta a regolare l’utilizzo degli smartphone e di analoghi dispositivi elettronici nelle istituzioni scolastiche, si dispone per gli studenti del secondo ciclo di istruzione il divieto di utilizzo del telefono cellulare, anche a fini educativi e didattici, durante lo svolgimento dell’attività didattica e più in generale per l’intero orario scolastico, salvo i casi in cui tali strumenti siano previsti dal PEI o dal PDP.

 

Alla luce di tale disposizione, si ricorda agli alunni e ai genitori che, in tutti i locali scolastici e per l’intero orario di permanenza a scuola (lezioni, ricreazioni, cambio dell’ora, attività extracurricolari…), è assolutamente vietato l’uso dei telefoni cellulari. Tali dispositivi, se posseduti, devono essere spenti al momento dell’ingresso a scuola e mantenuti all’interno degli zaini per tutto il tempo trascorso nell’edificio e nelle sue pertinenze.

 

La comunicazione con le famiglie, se necessaria, avverrà tramite la linea telefonica della scuola.

Il mancato rispetto di tale norma comporterà l’applicazione di sanzioni disciplinari come previsto dal Regolamento d’Istituto.

Esclusivamente per finalità didattiche resta ovviamente confermato l’impiego degli altri dispositivi tecnologici e digitali a supporto dell’innovazione dei processi di insegnamento e di apprendimento, come pc, tablet e lavagna elettronica.

 

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Michela Zuccaro

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2 D. Lgs. 39/93

Documenti