Oggetto: Notte Nazionale dei Licei Classici – 27 marzo 2026 – Organizzazione dell’evento e modalità di prenotazione
Con la presente si comunica che il giorno 27 marzo 2026, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, si terrà nel nostro Istituto l’annuale evento della Notte Nazionale dei Licei Classici. Si rendono note, a tal proposito, le modalità in cui si svolgerà l’evento in oggetto, i tempi e il sistema di prenotazione.
Si ricorda, infatti, che come da indicazioni pervenute dal RSPP della scuola e pubblicate nella circolare n. 397 del 12 marzo 2026, al fine di garantire la sicurezza dell’intera comunità scolastica, non è consentita, nel nostro istituto, la presenza di più di 99 persone contemporaneamente in un singolo locale, fino al rilascio del Certificato Prevenzione Incendi che, come comunicatoci dall’Ente Provinciale, avverrà in tempi brevi.
Pertanto, l’evento si svolgerà secondo le seguenti modalità e in base al programma che è allegato alla presente circolare.
L’ingresso può avvenire solo ed esclusivamente dal cancello di viale Mazzini e dalle porte principali dell’edificio scolastico, l’uscita avviene invece dal cancello di via Oriani, senza alcuna eccezione.
L’evento è suddiviso in 4 turni di attività, per partecipare alle quali è obbligatoria la prenotazione tramite moduli google, uno per ogni turno, il cui link è indicato nella seguente tabella:
| Turno – Orario | Ambiente | Attività | Link prenotazione |
| 18:00 – 19:30 | Auditorium | Apertura istituzionale, Coreografie, Recitazioni e Musica Classica: Esibizioni di balletto e brani al pianoforte | Link 1 |
| 19:30 – 20:30 | Auditorium | Coreografie, Recitazioni e Musica Classica: Esibizioni di balletto e brani al pianoforte | Link 2 |
| Pausa cena 20:30 – 21:00 | l’istituto è temporaneamente chiuso, tutti i partecipanti sono invitati ad uscire. | ||
| 21:00 – 22:30 | Atrio Augusto e Atrio Alighieri (solo piano terra) | (Teatro e Musica): Recitazione di passi scelti da grandi classici (Euripide, Aristofane, Terenzio, Omero) e performance musicali di brani di Battiato e dei Cranberries.
Proiezione di cortometraggi, mostre sull’Humanitas, attività del Classico Giornale e stand dedicati alla corretta alimentazione e alla matematica. |
Link 3 |
| 22:30 – 23:50 | Palestra | Il momento conclusivo dell’evento, caratterizzato da: Maratona di Danza: Una selezione di balli di gruppo e coreografie ritmate; Chiusura Solenne: Lettura finale in greco e italiano del brano Orphei hymni prima dei saluti conclusivi. | Link 4 |
Il sistema accetta prenotazioni fino al raggiungimento del limite massimo consentito. Ogni partecipante deve effettuare una prenotazione a proprio nome, attraverso l’account istituzionale della scuola (nel caso di studenti, docenti o personale ATA) o, per gli esterni, con l’account personale e, in questo caso, fornendo anche i dati di un documento d’identità in corso di validità. Al momento dell’ingresso nell’edificio scolastico, gli esterni dovranno mostrare il documento inserito nel modulo google. Si invitano dunque i partecipanti a presentarsi all’ingresso della scuola con un congruo anticipo per permettere le operazioni di accoglienza.
Gli studenti e i docenti impegnati nell’allestimento delle attività previste per uno specifico turno devono effettuare la prenotazione solo per i turni in cui non sono coinvolti come organizzatori o performer.
Si ricorda a tutta la comunità scolastica e agli ospiti esterni che in tutto l’edificio scolastico e nelle sue pertinenze esterne resta vigente il divieto assoluto di fumo (ivi compresa la sigaretta elettronica), come disposto dalla normativa vigente e dal Regolamento d’Istituto.
Si confida nella collaborazione di tutti i partecipanti per il rispetto delle disposizioni indicate.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Michela Zuccaro
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 D. Lgs. 39/93
Ufficio Presidenza