Progetto “Orienta-Menti”- Decr. Min.338/2022 – a.a. 2023/2024 – Educational Tour 2024 – Tappa di Latina – 21 Febbraio 2024

Progetto “Orienta-Menti”- Decr. Min.338/2022 - a.a. 2023/2024 - Educational Tour 2024 – Tappa di Latina - 21 Febbraio 2024

Si comunica che, nell’ambito del Progetto “Orienta-Menti”, il giorno 21 febbraio 2024, presso i locali del nostro Istituto scolastico, l’Educational Tour fornirà agli studenti delle quarte e quinte classi gli strumenti per riflettere sul percorso formativo – professionale da intraprendere una volta terminata la scuola.

Le attività che svolgeremo saranno le seguenti secondo il calendario stabilito:

• Le competenze trasversali richieste dalle aziende.

L’incontro ha l’obiettivo di illustrare agli studenti quali sono le competenze richieste dal mondo del lavoro e come allenarsi a svilupparle nel corso della carriera scolastica e universitaria.

• Un Questionario di Orientamento alla scelta universitaria e colloqui di orientamento.

Attraverso il test d’orientamento della Fondazione Italia Education, si invitano studenti e studentesse a sciogliere dubbi e perplessità sul proprio futuro formativo e professionale. Il confronto in classe supportato dalla mediazione del tutor di orientamento della Fondazione, permette lo sviluppo di nuovi punti di vista e l’apertura verso altre prospettive.

• Un’Area Informativa

Un’area riservata agli espositori del Tour (Università, Accademie ed Enti di formazione per illustrare la propria offerta formativa).

Orari di partecipazione delle Classi

8:45IV A + IV B + IV C + IV D
9:00IV E + IV F + IV G
10:45VA + VB + VC
11:00VD + VE + V F

Ogni classe che sarà impegnata circa 2 ore e mezza.

Gli studenti dovranno presentarsi, all’orario stabilito, presso l’atrio/ingresso della scuola dove il personale addetto darà informazioni e farà una breve introduzione alle attività che andranno a svolgere.

N.B.  La suddetta attività rientra nel Progetto “Orienta -Menti” (Decr. Min. 338/2022), pertanto, agli alunni verrà riconosciuto il computo delle ore.

Il Docente Orientatore

Prof.ssa Catonio Roberta

La Dirigente scolastica

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai  sensi dell’art.3, comma 2 D.L. 39/93