Dialogo interdisciplinare sulla genesi della complessità. Origini: Dal micro al macrocosmo.

Si comunica che il 20 aprile, dalle ore 16.30 all’auditorium del Macro, via Nizza 138, Roma, la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma organizza una conferenza nell’ambito del Festival delle Scienze di Roma per raccontare la genesi della complessità in natura, dal micro al macrocosmo. Interverranno relatrici e relatori da ogni dipartimento di SMFN, che in tre tavole rotonde dialogheranno sul tema dell’origine da prospettive scientifiche differenti:

• Dal Big Bang agli acidi nucleici: l’universo, la sua complessità chimica e l’origine della vita, con Francesco Pandolfi – fisico delle particelle, Stefano Bovino – astrochimico , Giovanna Costanzo – biologa molecolare
  • Storie dal Tempo profondo: le tracce fossili, la multicellularità delle spugne e le interconnessioni dei funghi, con Marco Oliverio – zoologo, Raffaele Sardella – paleontologo, Marzia Beccaccioli – biologa
  • Fenomeni collettivi ed emergenti: la complessità come vantaggio biologico, tra reti neurali e stormi di uccelli, con Irene Giardina – fisica statistica, Elena Agliari – fisica matematica

L’evento è moderato da  Ilaria Lucrezia Rossi – content creator e divulgatrice scientifica.

Nell’ambito del Festival delle Scienze di Roma la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università La Sapienza indice un concorso per la realizzazione di contenuti video a tema origini rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori della provincia di Roma.

Per maggiori informazioni consultare il seguente link: ORIGINI – Dialogo interdisciplinare sulla genesi della complessità | Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (uniroma1.it)

La Coordinatrice dell’Asse Matematico / Scientifico / Tecnologico

Prof.ssa Orietta Maria Scappatura

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai  sensi dell’art.3, comma 2 D.L. 39/93