Prova scritta Campionati di Filosofia (Ex Olimpiadi) – XXXII Edizione- A.S. 2023-2024

Prova scritta Campionati di Filosofia (Ex Olimpiadi) - XXXII Edizione- A.S. 2023-2024

La selezione d’Istituto, che si svolgerà il giorno   29/01/2024, dalle ore 09,00 alle ore 13,00 (4h), in presenza, presso il laboratorio multimediale, prevede un’unica prova scritta, consistente in un saggio argomentativo filosofico.

Gli studenti che parteciperanno alla Sezione A svolgeranno la prova in lingua italiana, mentre gli studenti         che parteciperanno alla Sezione B svolgeranno la prova in lingua straniera (inglese).

Per ciascuna fase di selezione e per entrambe le sezioni, sul modello della gara internazionale, la Commissione esaminatrice assegnerà quattro tracce di diverso argomento (gnoseologico, teoretico, etico- politico ed estetico); i partecipanti sceglieranno una delle quattro tracce assegnate. Nella produzione del saggio filosofico occorrerà curare i seguenti aspetti: problematizzazione, argomentazione, contestualizzazione e attualizzazione.

La vigilanza sarà effettuata dalla Commissione formata dai docenti dell’Istituto di appartenenza per tutta la durata della competizione.

Durante lo svolgimento è consentito l’uso del vocabolario di Italiano e di Lingua Straniera mono o bilingue, mentre sono esclusi vocabolari disciplinari. È vietato l’uso di cellulari o di altri dispositivi, così come la consultazione di appunti o di testi.

Per la valutazione la Commissione adotta i seguenti criteri:

• Aderenza alla traccia;
  • Individuazione e comprensione filosofica del problema;
  • Pertinenza argomentativa;
  • Coerenza;
  • Originalità ideativa ed espositiva.

Dopo aver svolto la selezione interna, per entrambe le sezioni, la Commissione segnalerà i nominativi degli studenti vincitori della gara d’Istituto (canale A- B) per la selezione Regionale, di cui sarà comunicata in seguito la data, tramite apposita circolare.

Di seguito i nominativi degli studenti coinvolti:

IV A: Baccari Francesco, Quadu Lorenzo

IV E: Sorintano Eleonora