Il contenuto della circolare numero è riservato.
La selezione d’Istituto, che si svolgerà il giorno 29/01/2024, dalle ore 09,00 alle ore 13,00 (4h), in presenza, presso il laboratorio multimediale, prevede un’unica prova scritta, consistente in un saggio argomentativo filosofico.
Gli studenti che parteciperanno alla Sezione A svolgeranno la prova in lingua italiana, mentre gli studenti che parteciperanno alla Sezione B svolgeranno la prova in lingua straniera (inglese).
Per ciascuna fase di selezione e per entrambe le sezioni, sul modello della gara internazionale, la Commissione esaminatrice assegnerà quattro tracce di diverso argomento (gnoseologico, teoretico, etico- politico ed estetico); i partecipanti sceglieranno una delle quattro tracce assegnate. Nella produzione del saggio filosofico occorrerà curare i seguenti aspetti: problematizzazione, argomentazione, contestualizzazione e attualizzazione.
La vigilanza sarà effettuata dalla Commissione formata dai docenti dell’Istituto di appartenenza per tutta la durata della competizione.
Durante lo svolgimento è consentito l’uso del vocabolario di Italiano e di Lingua Straniera mono o bilingue, mentre sono esclusi vocabolari disciplinari. È vietato l’uso di cellulari o di altri dispositivi, così come la consultazione di appunti o di testi.
Per la valutazione la Commissione adotta i seguenti criteri:
- Aderenza alla traccia;
- Individuazione e comprensione filosofica del problema;
- Pertinenza argomentativa;
- Coerenza;
- Originalità ideativa ed espositiva.
Dopo aver svolto la selezione interna, per entrambe le sezioni, la Commissione segnalerà i nominativi degli studenti vincitori della gara d’Istituto (canale A- B) per la selezione Regionale, di cui sarà comunicata in seguito la data, tramite apposita circolare.
Di seguito i nominativi degli studenti coinvolti:
IV A: Baccari Francesco, Quadu Lorenzo
IV E: Sorintano Eleonora
IVG: Vasaturo Giulia, Vicidomini Cristiana
VB: Panetti Francesca
VC: Fioroni Alessio
VD: Zarro Matteo, Vignes Alessio
VE: Mellara Alice, Russo Livia
La Referente
Prof.ssa Catonio Roberta
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Michela Zuccaro
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 D.L. 39/93
Personale scolastico