XVIII edizione del Premio Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza ed alla Salute “Vito Scafidi”

Le classi in oggetto possono concorrere al Premio “Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza ed alla Salute “Vito Scafidi”

Lo scopo del premio è raccogliere, premiare e diffondere le attività progettuali e le esperienze, i prodotti, più significativi ed innovativi realizzati nelle e dalle scuole italiane di ogni ordine e grado in riferimento ai seguenti ambiti:

1. SICUREZZA A SCUOLA, SUL TERRITORIO, IN RETE: conoscenza e adozione di comportamenti corretti per fronteggiare emergenze all’interno dell’edificio scolastico e all’esterno determinate da rischi naturali e non; prevenzione di episodi di bullismo, cyberbullismo, violenza di genere e vandalismo; sicurezza stradale; conoscenza delle criticità e potenzialità di tecnologie, social network, intelligenza artificiale.

2.SALUTE GLOBALE: educazione alla cura di sé e degli altri; educazione alimentare; promozione di corretti stili di vita e ben-essere, attività motorie e sportive; prevenzione e/o gestione dei disturbi del comportamento alimentare; sovrappeso patologico e obesità.

3.CITTADINANZA ATTIVA: promozione della cittadinanza attiva, di percorsi di educazione civica, di esperienze solidali nei confronti dei soggetti più deboli; di convivenza civile, legalità, inclusione sociale; di cura, recupero, gestione di spazi interni ed esterni alle scuole/comunità, ecc.

4.SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, SOCIALE, ECONOMICA: conoscenza e adozione di comportamenti corretti rivolti alla tutela dell’ambiente e alle problematiche sociali ed economiche derivanti dal cambiamento climatico.; conoscenza degli obiettivi di sviluppo e adozione di stili di consumo sostenibili.

Quando e come inviare i progetti e i materiali – I progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 19 Febbraio 2024. Andranno inviati esclusivamente per posta elettronica a [email protected] i seguenti allegati:

1. i prodotti multimediali relativi al progetto presentato (foto, audio, video, slide);
  2. l’Allegato 1 (compilato dal coordinatore);
  3. la liberatoria necessaria se i materiali inviati contengono immagini relative a minori. Può essere inviata anche la semplice dichiarazione di possesso della liberatoria da parte della scuola, su carta intestata della stessa, in cui si dichiara il consenso all’utilizzo delle immagini a Cittadinanzattiva per i fini previsti dal concorso in oggetto.

Modalità di selezione dei progetti – Un’ apposita giuria di esperti esaminerà e valuterà i progetti e i prodotti pervenuti in base ai seguenti parametri: l’impatto (quante persone coinvolte, per quanto tempo, in orario scolastico o extra, visibilità o meno sui media); i cambiamenti; il tasso di innovatività (la capacità di produrre soluzioni nuove e creative per la classe e/o la scuola e/o la comunità); il livello di sostenibilità (quali risorse umane e finanziarie utilizzate, il coinvolgimento o meno di soggetti esterni, come ad esempio le imprese private); la riproducibilità (la possibilità di trasferire e applicare quelle stesse soluzioni in luoghi e situazioni diversi).

Per ogni area tematica verrà scelto un progetto vincitore. La giuria avrà, inoltre, la possibilità di assegnare eventuali menzioni speciali.

Premi e premiazione – Le delegazioni delle scuole vincitrici e menzionate saranno invitate all’evento di premiazione che si svolgerà in presenza a Firenze nell’ambito della Fiera Didacta 2024, il 21 marzo mattina. I biglietti di ingresso saranno a carico di Cittadinanzattiva.

LE SPESE DI VIAGGIO E QUANTO NON MENZIONATO (es. biglietti treno e/o autobus, albergo) SONO A CARICO DEGLI STUDENTI.

Le scuole vincitrici e menzionate del concorso verranno contattate direttamente dalla Scuola di Cittadinanzattiva circa due settimane prima dell’evento. I risultati complessivi saranno resi pubblici sul sito di Cittadinanzattiva (www.cittadinanzattiva.it) a partire dal giorno della premiazione. Verrà redatto, inoltre, un apposito Vademecum per consentire un’ampia pubblicizzazione di quanto ricevuto e realizzato dalle scuole partecipanti.

Per maggiori informazioni rivolgersi a [email protected].