Il contenuto della circolare numero è riservato.
Le classi in oggetto possono concorrere al Premio “Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza ed alla Salute “Vito Scafidi”
Lo scopo del premio è raccogliere, premiare e diffondere le attività progettuali e le esperienze, i prodotti, più significativi ed innovativi realizzati nelle e dalle scuole italiane di ogni ordine e grado in riferimento ai seguenti ambiti:
- SICUREZZA A SCUOLA, SUL TERRITORIO, IN RETE: conoscenza e adozione di comportamenti corretti per fronteggiare emergenze all’interno dell’edificio scolastico e all’esterno determinate da rischi naturali e non; prevenzione di episodi di bullismo, cyberbullismo, violenza di genere e vandalismo; sicurezza stradale; conoscenza delle criticità e potenzialità di tecnologie, social network, intelligenza artificiale.
2.SALUTE GLOBALE: educazione alla cura di sé e degli altri; educazione alimentare; promozione di corretti stili di vita e ben-essere, attività motorie e sportive; prevenzione e/o gestione dei disturbi del comportamento alimentare; sovrappeso patologico e obesità.
3.CITTADINANZA ATTIVA: promozione della cittadinanza attiva, di percorsi di educazione civica, di esperienze solidali nei confronti dei soggetti più deboli; di convivenza civile, legalità, inclusione sociale; di cura, recupero, gestione di spazi interni ed esterni alle scuole/comunità, ecc.
4.SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, SOCIALE, ECONOMICA: conoscenza e adozione di comportamenti corretti rivolti alla tutela dell’ambiente e alle problematiche sociali ed economiche derivanti dal cambiamento climatico.; conoscenza degli obiettivi di sviluppo e adozione di stili di consumo sostenibili.
Quando e come inviare i progetti e i materiali – I progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 19 Febbraio 2024. Andranno inviati esclusivamente per posta elettronica a [email protected] i seguenti allegati:
- i prodotti multimediali relativi al progetto presentato (foto, audio, video, slide);
- l’Allegato 1 (compilato dal coordinatore);
- la liberatoria necessaria se i materiali inviati contengono immagini relative a minori. Può essere inviata anche la semplice dichiarazione di possesso della liberatoria da parte della scuola, su carta intestata della stessa, in cui si dichiara il consenso all’utilizzo delle immagini a Cittadinanzattiva per i fini previsti dal concorso in oggetto.
Modalità di selezione dei progetti – Un’ apposita giuria di esperti esaminerà e valuterà i progetti e i prodotti pervenuti in base ai seguenti parametri: l’impatto (quante persone coinvolte, per quanto tempo, in orario scolastico o extra, visibilità o meno sui media); i cambiamenti; il tasso di innovatività (la capacità di produrre soluzioni nuove e creative per la classe e/o la scuola e/o la comunità); il livello di sostenibilità (quali risorse umane e finanziarie utilizzate, il coinvolgimento o meno di soggetti esterni, come ad esempio le imprese private); la riproducibilità (la possibilità di trasferire e applicare quelle stesse soluzioni in luoghi e situazioni diversi).
Per ogni area tematica verrà scelto un progetto vincitore. La giuria avrà, inoltre, la possibilità di assegnare eventuali menzioni speciali.
Premi e premiazione – Le delegazioni delle scuole vincitrici e menzionate saranno invitate all’evento di premiazione che si svolgerà in presenza a Firenze nell’ambito della Fiera Didacta 2024, il 21 marzo mattina. I biglietti di ingresso saranno a carico di Cittadinanzattiva.
LE SPESE DI VIAGGIO E QUANTO NON MENZIONATO (es. biglietti treno e/o autobus, albergo) SONO A CARICO DEGLI STUDENTI.
Le scuole vincitrici e menzionate del concorso verranno contattate direttamente dalla Scuola di Cittadinanzattiva circa due settimane prima dell’evento. I risultati complessivi saranno resi pubblici sul sito di Cittadinanzattiva (www.cittadinanzattiva.it) a partire dal giorno della premiazione. Verrà redatto, inoltre, un apposito Vademecum per consentire un’ampia pubblicizzazione di quanto ricevuto e realizzato dalle scuole partecipanti.
Per maggiori informazioni rivolgersi a [email protected].
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Michela Zuccaro
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 D.L. 39/93
Antonio Incandela
Collaboratore del Dirigente Scolastico