Indizione Concorso UN SOLO MONDO, TANTI MONDI

Concorso UN SOLO MONDO, TANTI MONDI

Con la presente si porta a conoscenza il concorso “Un solo mondo, tanti mondi”, che è inserito nella manifestazione “Voci dal Nicolosi – Il Nord e il Sud del mondo”, la quale si svolgerà a Latina, presso lo Spazio Culturale Nicolosi, nel mese di maggio 2024.

Il concorso “Un solo mondo, tanti mondi”, riservato agli studenti delle scuole medie inferiori e ai primi tre anni della scuole superiori di Latina e provincia,  prevede lo sviluppo di un elaborato inerente alla seguente traccia: “Un solo mondo, tanti mondi. Voci, volti, colori, sapori: realizza un elaborato nella forma che preferisci (racconto, saggio breve, video, ipertesto) che esprima il tuo punto di vista sulla società multiculturale”.

Il concorso si divide in due sezioni:

1) testo “classico”;

2) testo in modalità aumentata.

I lavori dovranno avere una lunghezza testuale massima di 10 cartelle per la sezione “testo classico”. Per la sezione “testo in modalità aumentata” la lunghezza testuale è fissata in 10 cartelle e non vi è limite per la lunghezza o durata degli eventuali contenuti esterni.

Le opere dovranno essere spedite, entro e non oltre il giorno 8 aprile 2024, via e mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] ed avere come oggetto “Un solo mondo, tanti mondi”. Dovranno essere accompagnate dal nome e cognome dell’autore, unitamente al numero di telefono e all’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Va specificata, inoltre, la sezione cui si concorre.

La partecipazione al concorso è gratuita.

I racconti inviati saranno chiusi in volume e resi disponibili durante la serata di premiazione. Sarà costituita una giuria tecnica che preparerà una terna di finalisti allegando ampia motivazione delle nomination da sottoporre al giudizio di una giuria popolare, che decreterà il vincitore.

I vincitori delle due sezioni del concorso “Un solo mondo, tanti mondi” riceveranno un’opera d’arte dedicata e un buono libri del valore di 200 euro ciascuno.

Responsabili del concorso per lo Spazio Culturale Nicolosi sono le professoresse Maria Forte e Adriana Marrucco, le quali ricontatteranno gli istituti per stabilire i dettagli della eventuale adesione all’iniziativa.