Circolare 332

Comunicazione n. 332 – Legalità, giustizia e lotta alla criminalità

Conferenza-dibattito in ricordo dell’alunno Francesco Mansutti

Avatar utente

Personale scolastico

Si rende noto che il giorno 14 marzo 2024, presso la Palestra di Istituto, alle ore 11:00, si terrà una conferenza su legalità e antimafia.

L’evento, patrocinato dal nostro Istituto, è stato fortemente voluto dalla famiglia di Francesco proprio nella scuola in cui egli si è formato come uomo e cittadino, e dove ha dato prova di aver assimilato i principi in difesa del vivere civile e della legalità.

Francesco è venuto a mancare per un incidente il giorno 16.3.2023, a pochi giorni dal 21 marzo, Giornata della legalità, da lui, come Rappresentante di Istituto, sempre onorata e rispettata.

Unendo al ricordo di Francesco tutte le forze che si battono giornalmente per difendere la legalità, in vista della celebrazione dedicata alle vittime di mafia e alla lotta contro la criminalità, docenti e studenti avranno il privilegio di incontrare Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera, campione della lotta contro le mafie; il Dott.Giovanni Conzo, Procuratore aggiunto di Roma; la Dott.ssa Lucia Aielli, Consigliere di Cassazione, vittima in passato di azioni intimidatorie a Latina, per cui Francesco e il Liceo organizzarono azioni di denuncia e di opposizione; il Dott.Luigi Bianco, Tenente della Guardia di Finanza, in veste di amico fraterno di Francesco.

Per la giornata del 14 marzo, le classi svolgeranno la ricreazione all’interno dell’edificio, per rendere libero e agevole il passaggio nel cortile degli ospiti.

Gli alunni coinvolti, immediatamente dopo la ricreazione, si recheranno ordinatamente con i loro docenti in Palestra; interverranno al dibattito finale e saranno poi congedati, senza rientrare in classe.

In allegato la locandina dell’evento.

                                                                                                                                   La Dirigente scolastica

                    Dott.ssa Michela Zuccaro

                                                                                                                            Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 D.L. 39/93

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati