Il contenuto della circolare numero è riservato.
L’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale (ISALM), con il patrocinio della Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, organizza una videoconferenza su piattaforma zoom e sul canale youtube dell’ISALM di Anagni, il giorno 15 maggio alle ore 17:30.
Il titolo della conferenza è: “I Caetani e le donne di potere: le vicende di Maria Conti e Giacoma Orsini (XIV secolo)”. La presentazione sarà curata dal dott. Emiliano Bultrini, storico medievista e dottore di ricerca presso l’Università di Tor Vergata, studioso della storia della famiglia Caetani e delle tecniche di guerra medievali.
La conferenza affronterà alcune tematiche legate alla guerra e ai giochi di potere nel Medioevo, e nello specifico descriverà i profili di alcune figure femminili che hanno avuto un ruolo chiave nelle vicende politiche del XIV secolo nel Lazio. Questi due casi interessanti di baronesse romane saranno l’occasione di far emergere una riflessione sul ruolo femminile nel Medioevo locale.
Per assistere alla conferenza è sufficiente cliccare su questo link.
La locandina dell’evento è in allegato.
La partecipazione a questa conferenza è riconosciuta dalla scuola come attività valida per il conferimento di credito scolastico come stabilito nella tabella n° 5 del PTOF d’Istituto, previa consegna al coordinatore della classe dell’attestato di partecipazione.
Curriculum Vitae e pubblicazioni del dott. Emiliano Bultrini:
https://mondodomani.academia.edu/EmilianoBultrini
Il coordinatore dell’Asse Storico-Sociale
Prof. Davide Angelucci
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Michela Zuccaro
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 D. Lgs. 39/93
Personale scolastico