Il contenuto della circolare numero 192 è riservato.
Oggetto: FSL Progetto di Peer Tutoring “Il Filo di Arianna” – incontro organizzativo
Formazione Scuola – Lavoro Progetto di Peer Tutoring
Con la presente, si informano gli studenti del Triennio interessati che il nostro Istituto attiverà, in fase sperimentale, un Progetto di Peer Tutoring valido per le ore di Formazione Scuola – Lavoro.
Il Progetto prevede che le studentesse e gli studenti del Triennio svolgano il ruolo di Tutor a studentesse e studenti del Biennio.
Si ricorda che il Peer Tutoring è una strategia didattica attiva, spendibile in tutte le discipline e con grande valenza educativa, che non riguarda solo il passaggio di conoscenze, ma anche la condivisione di un metodo di studio e di strategie di apprendimento, si svolge in una relazione tra pari, affrontando alcune difficoltà di apprendimento, con l’obiettivo di fornire alla studentessa e allo studente tutorati maggiori strumenti per affrontare tali difficoltà.
Il progetto, che verrà realizzato nel periodo compreso tra metà novembre 2025 e aprile 2026, prevede lo svolgimento di 10 ore articolate tra formazione, organizzazione, monitoraggio e restituzione dell’esperienza e il percorso di tutoraggio della durata complessiva di 10 ore.
Ogni tutor potrà seguire un massimo di 2 tutees per un totale di 20 ore di tutoraggio.
Per candidarsi come Tutor è necessario avere conseguito al termine del precedente a.s. 2024/2025 una valutazione minima di 8 nelle discipline per le quali ci si intende proporre e compilare, entro domenica 19 ottobre, il seguente Modulo Google: https://forms.gle/cQ1rbKc6RxTFzmfaA
L’eventuale graduatoria dei Tutor sarà stilata in base ai voti riportati e all’ordine di arrivo dell’adesione.
Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile inviare un’email alla referente all’indirizzo daniela.fantin@liceoalighieri.edu.it .
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Michela Zuccaro
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 D. Lgs. 39/93
Ufficio Presidenza