Il contenuto della circolare numero è riservato.
Si rende noto a tutta la comunità scolastica che giovedì 30 maggio, alle ore 18:00, presso la Sala Polifunzionale LatinaDamare della città di Latina (viale XVIII Dicembre n° 124) sarà firmato il patto di presidio tra le associazioni locali che hanno aderito al progetto di ricostituzione di Libera Latina. L’evento sarà introdotto da Filippo Vaccaro, interverranno inoltre Graziella di Mambro (giornalista) e Gianpiero Cioffredi (Libera Lazio).
Si riporta il comunicato stampa:
Carissime/i
sono lieto di invitarvi all’assemblea pubblica per la ricostituzione del presidio di Libera Latina che si svolgerà il 30 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Polifunzionale LatinaDamare in via XVIII 124. Libera è nata nel 1995 all’indomani delle stragi mafiose del 92/94 ed è costituita da una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno contro le mafie e la corruzione, per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per una memoria viva e condivisa delle vittime innocenti di mafie, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione. La nostra antimafia è parte integrante di un impegno contro le disuguaglianze sociali e la povertà, per favorire la costruzione di comunità giuste, solidali, espressione di valori fondamentali come la partecipazione, la condivisione e il rispetto delle differenze, la centralità del diritto al lavoro contro ogni sfruttamento. I percorsi e i processi avviati in questi anni sono frutto di un costante dialogo e confronto con gli attori territoriali e la rete di associazioni, nostre compagne di strada, di sperimentazione, e di responsabilità condivisa sui temi oggetto delle nostre azioni. Per Libera fin dalla sua nascita è importante la costruzione del “noi”, cioè la condivisione e la corresponsabilità. Le mafie e la corruzione sono un problema non solo criminale ma sociale e culturale, da affrontare unendo le forze. È proprio con questo spirito che è stato costruito il percorso che ci porterà alla rinascita del presidio di Libera a Latina, intrecciando relazioni con ragazze e ragazzi, associazioni sindacati e cooperative sociali.
La città di Latina è parte della nostra storia perché è la città che nel 2014 ha ospitato la 19esima edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in Memoria delle Vittime Innocenti di Mafie con una grandissima e bella partecipazione popolare. Riprendiamo quindi ad avere un presidio in una città significativa dal punto di vista delle presenze di mafie autoctone e di derivazione meridionali ed altrettanto significativa per le risposte di legalità che ha saputo costruire in questi anni grazie ad un tessuto associativo vitale.
Certo di un vostro interesse e augurandomi di vederci il 30 maggio
Vi saluto cordialmente
Gianpiero Cioffredi
Il coordinatore dell’Asse Storico-Sociale
Prof. Davide Angelucci
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Michela Zuccaro
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 D. Lgs. 39/93
Personale scolastico