Scrutini finali a.s. 2023-2024

Adempimenti

Si comunica che gli scrutini avranno inizio Martedì 11 giugno 2024 e si concluderanno Giovedì 13 giugno 2024, come da calendario allegato alla comunicazione n. 462

Adempimenti dei docenti.

1. Inserire le proposte di voto, le assenze, il giudizio motivato per singolo allievo nella sezione del REGISTRO ELETTRONICO – VOTI PROPOSTI (martelletto arancione) entro le 24 h precedenti lo scrutinio.
  1. Per gli allievi con SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO (CM del 6/5/2021; D.P.R. 122/2009) compilare all’interno della scheda singolo alunno (voce Scheda carenza) le seguenti voci entro le 24 h precedenti lo scrutinio:
  • Contenuti da consolidare/Carenze rilevate;
  • Obiettivi di apprendimento (vedi programmazione asse-Competenze di base e trasversali riferite agli assi culturali…);
  • Strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento;
  • Esercizi, argomenti, compiti, attività da svolgere;
  • Motivazione della carenza.
  1. Per gli allievi con carenze formative nel primo quadrimestre, selezionare PRIMO QUADRIMESTRE nel menù in alto e provvedere ad indicare l’avvenuto recupero nella sezione VOTI FINALI E SCRUTINI-RECUPERO CARENZE-CARENZA RECUPERATA (tendina, selezionare: Sì), cliccare poi su icona “salva”.
  1. Compilare dettagliatamente il programma svolto in modalità digitale PDF (modello in Modulistica) e pubblicarlo in RE – Materiale didattico entro  il 06 Giugno 2024, condividendolo con le classi (evitando, in tal modo, la produzione cartacea e l’invio alla scuola di tale documentazione)
  1. Compilare la relazione finale per singole discipline e la relazione per gli alunni con disabilità certificata ex Legge 104/92 (ad eccezione delle classi quinte) (modello in Modulistica) e caricarlo sul RE-Materiale didattico, in una cartella distinta, non condivisa con le classi.

Adempimenti dei coordinatori

Il Coordinatore:

• Presiede il Consiglio di classe in caso di impedimento del DS;
  • Compila la scheda B con i nominativi degli studenti con Debito Formativo (sez. Modulistica) da consegnare allo sportello esterno dell’Ufficio didattica;
  • Inserisce la sua proposta di voto del Comportamento e compila il giudizio corrispondente prima dello scrutinio nell’apposita sezione;
  • Invia le proposte di voto del Comportamento ai docenti del CdC nei giorni antecedenti lo scrutinio, per opportuna condivisione;
  • Inserisce la proposta di giudizio finale nella Scheda Alunno;
  • Controlla in fase pre-scrutinio il voto di Ed. Civica e propone eventuali aggiustamenti in sede di scrutinio;
  • Per le classi del triennio, alla voce Scrutinio – Scheda alunno – CreditiMotivazione del Credito inserisce la seguente dicitura: Media dei voti e valutazione crediti scolastici/formativi;
  • Alla voce Attività di arricchimento dell’attività formativa, inserisce le attività valutate con relativo punteggio;
  • Per le classi quinte, predispone il giudizio di ammissione per ciascun alunno della classe, per l’approvazione in Consiglio e inserimento al sistema;
  • Per le classi seconde, predispone la certificazione delle competenze e la condivide al termine dello scrutinio in presenza dei componenti il CdC;
  • Verifica l’esattezza dei dati riportati sul tabellone.

Terminate le normali operazioni di scrutinio, dopo aver redatto il verbale della riunione, il Dirigente Scolastico, o il Coordinatore che presiede agli scrutini, provvederà a “bloccare” gli scrutini rendendoli così immodificabili da normale procedura del registro elettronico.

Si rammenta che esiste l’obbligo per tutti i docenti e per tutto il personale di mantenere il segreto d’ufficio. Tale obbligo si riferisce non soltanto alle notizie e ai dati relativi alle discipline affidate a ciascun docente, ma si estende anche alle discussioni in seno al Consiglio stesso.

I vari atti di documentazione formale vanno redatti ed ordinati con brevità, essenzialità e coerenza, per assicurare elementi circostanziali e probanti in caso di contenzioso (L. 241/1990).

Documenti da consegnare:

• Scheda B.