Con la presente, si comunica che gli scrutini avranno inizio lunedì 09 giugno 2025 e si concluderanno mercoledì 11 giugno 2025.
Adempimenti dei docenti.
- Inserire le proposte di voto, le assenze, il giudizio motivato per singolo allievo nella sezione del REGISTRO ELETTRONICO – VOTI PROPOSTI (martelletto arancione) entro le 24 h precedenti lo scrutinio.
- Per gli allievi con SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO (CM del 6/5/2021; D.P.R. 122/2009) compilare all’interno della scheda singolo alunno (voce Scheda carenza) le seguenti voci entro le 24 h precedenti lo scrutinio:
- Contenuti da consolidare/Carenze rilevate;
- Obiettivi di apprendimento (vedi programmazione asse-Competenze di base e trasversali riferite agli assi culturali…);
- Strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento;
- Esercizi, argomenti, compiti, attività da svolgere;
- Motivazione della carenza.
- Per gli allievi con carenze formative nel primo quadrimestre, selezionare PRIMO QUADRIMESTRE nel menù in alto e provvedere ad indicare l’avvenuto recupero nella sezione VOTI FINALI E SCRUTINI-RECUPERO CARENZE-CARENZA RECUPERATA (tendina, selezionare: Sì), cliccare poi su icona “salva”.
- Compilare dettagliatamente il programma svolto e la relazione finale in modalità digitale PDF inserendoli entro il 06 giugno 2025, nella cartella Drive della relativa classe “PROGRAMMI 2024 – 2025” alla quale si può accedere mediante l’invito di condivisione ricevuto da ciascun docente, in data odierna, sulla propria mail istituzionale (evitando, in tal modo, la produzione cartacea e l’invio alla scuola di tale documentazione)
Denominazione del file: a.s. 2024-25 Classe…. Disciplina…… Prof…………. – Programma finale (Relazione finale)
Adempimenti dei coordinatori
Il Coordinatore:
- Presiede il Consiglio di classe in caso di impedimento del DS;
- Compila la scheda B con i nominativi degli studenti con Debito Formativo (sez. Modulistica) da consegnare in Vicepresidenza;
- Inserisce la sua proposta di voto del Comportamento e compila il giudizio corrispondente prima dello scrutinio (sez. Voti Proposti);
- Invia le proposte di voto del Comportamento ai docenti del CdC nei giorni antecedenti lo scrutinio, per opportuna condivisione
- Inserisce la motivazione della valutazione del comportamento (Il voto di condotta è scaturito concordemente dalla valutazione dell’intero Consiglio di classe, in conformità dei criteri contenuti nella griglia di assegnazione del PTOF, (della valutazione delle attività svolte nell’ambito dei P.C.T.O.) e con le eventuali deroghe contemplate dal Collegio dei docenti.
- Inserisce la proposta di giudizio finale nella Scheda Alunno;
- Controlla in fase pre-scrutinio il voto di Ed. Civica e propone eventuali aggiustamenti in sede di scrutinio;
- Per le classi del triennio, alla voce Scrutini – Scheda alunno – Crediti – Motivazione del Credito inserisce la seguente dicitura: Media dei voti e valutazione crediti scolastici/formativi (e P.C.T.O. )
Da tener presente che, ai sensi dell’art. 15, co. 2 bis, del d.lgs. 62/2017, modificato dalla legge n. 150/2024, il punteggio più alto all’interno della fascia di attribuzione del credito scolastico, basato sulla media dei voti dello scrutinio finale e della valutazione delle attività ad esso concorrenti, può essere assegnato soltanto se il voto di comportamento risulti pari o superiore a nove decimi.
- Alla voce Attività di arricchimento dell’attività formativa inserisce le attività valutate con relativo punteggio;
- Per le classi quinte, predispone il giudizio di ammissione per ciascun alunno della classe, per l’approvazione in Consiglio e inserimento al sistema;
- Per le classi seconde, predispone la certificazione delle competenze alla voce Scrutini – Competenze – Scheda compilando le voci 1 – 2 A – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 e la condivide, al termine dello scrutinio, in presenza dei componenti il CdC;
- Verifica l’esattezza dei dati riportati sul tabellone.
Terminate le normali operazioni di scrutinio, dopo aver redatto il verbale della riunione, il Dirigente Scolastico o il Coordinatore che presiede agli scrutini, provvederà a “bloccare” gli scrutini rendendoli così immodificabili da normale procedura del registro elettronico.
Si rammenta che esiste l’obbligo per tutti i docenti e per tutto il personale di mantenere il segreto d’ufficio. Tale obbligo si riferisce non soltanto alle notizie e ai dati relativi alle discipline affidate a ciascun docente, ma si estende anche alle discussioni in seno al Consiglio stesso.
I vari atti di documentazione formale vanno redatti ed ordinati con brevità, essenzialità e coerenza, per assicurare elementi circostanziali e probanti in caso di contenzioso (L. 241/1990).
Documenti da consegnare:
- Scheda B.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Michela Zuccaro
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 D. Lgs. 39/93
Ufficio Presidenza