Legalità, giustizia e lotta alla criminalità. Conferenza/dibattito in ricordo dell’alunno Francesco Mansutti

14 Marzo 2024

Conferenza su legalità e antimafia - Giovedì 14 marzo 2024, ore 11:00, co la Palestra di Istituto

Cos'è

L’evento, patrocinato dal nostro Istituto, è stato fortemente voluto dalla famiglia di Francesco proprio nella scuola in cui egli si è formato come uomo e cittadino, e dove ha dato prova di aver assimilato i principi in difesa del vivere civile e della legalità.

Francesco è venuto a mancare per un incidente il giorno 16.3.2023, a pochi giorni dal 21 marzo, Giornata della legalità, da lui, come Rappresentante di Istituto, sempre onorata e rispettata.

Unendo al ricordo di Francesco tutte le forze che si battono giornalmente per difendere la legalità, in vista della celebrazione dedicata alle vittime di mafia e alla lotta contro la criminalità, docenti e studenti avranno il privilegio di incontrare Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera, campione della lotta contro le mafie; il Dott.Giovanni Conzo, Procuratore aggiunto di Roma; la Dott.ssa Lucia Aielli, Consigliere di Cassazione, vittima in passato di azioni intimidatorie a Latina, per cui Francesco e il Liceo organizzarono azioni di denuncia e di opposizione; il Dott.Luigi Bianco, Tenente della Guardia di Finanza, in veste di amico fraterno di Francesco.

La comunità scolastica

Liceo Classico Statale Dante Alighieri (Latina)

Viale Mazzini, s.n.c. - 04100 - Latina