Presentazione

Il Liceo classico “Dante Alighieri” di Latina ha un'utenza prevalentemente urbana, con un bacino esteso ad una considerevole porzione di territorio (Priverno, Roccagorga, Maenza, Sonnino, Sezze, Sabaudia, San Felice Circeo, Pontinia,Cori, Bassiano), nonostante la presenza di altri licei classici immediatamente a nord e sud della città. Generalmente gli alunni appartengono ad un livello sociale medio-alto (come rilevato dai Questionari Studenti- INVALSI), arricchito da nuovi flussi migratori legati all'economia del territorio (agricoltura, edilizia, commercio, sostegno e collaborazione domestica).Gli studenti stranieri, ormai di seconda generazione o che hanno comunque frequentato l'intero ciclo scolastico in Italia, pur presenti in percentuale inferiore al 10%, offrono alla comunità scolastica occasione di scambio e confronto multiculturale.