Circolare 106

Certamen Taciteum XXXI edizione

Sezione Ricerche

Il Certamen Taciteum, giunto alla XXXI edizione, ha la finalità di onorare la memoria di Tacito, di presunte origini ternane e, al tempo stesso, rivitalizzare lo studio del Latino, lingua in sé conclusa, ma non esaurita nella sua funzione di portatrice e rivelatrice delle radici linguistiche e culturali di ampia parte della civiltà europea e occidentale. È, inoltre, finalità del Certamen Taciteum, anche al di là degli aspetti linguistici, invitare i giovani a riscoprire, con studi e ricerche, le origini classiche della cultura europea.

A tale scopo la terza sezione del Certamen (Sezione Ricerche “I giovani e la classicità”) propone agli studenti del triennio lo svolgimento, singolarmente, in gruppi o per classe, di un elaborato (tipologia del saggio breve) sul tema seguente:

 L’eloquenza tra libertà e potere: Magna eloquentia, sicut flamma, materia alitur et motibus   excitatur et urendo clarescit. Eadem ratio in nostra quoque civitate antiquorum eloquentiam provexit”. (Dialogus de oratoribus, 36,1)

Nonostante l’eloquentia in età imperiale sia stata privata della sua libertas e ridotta ad alumna licentiae,Tacito non rinuncia tuttavia a dimostrare nelle sue opere quanto sia ancora viva la fiamma dell’arte retorica e propone spunti di riflessione ancora attuali sul rapporto tra parola e potere. Sulla base di queste considerazioni, l’elaborato metta in evidenza, attraverso opportuni riferimenti testuali, la capacità di Tacito di servirsi dell’eloquentia come potente mezzo per analizzare criticamente le contraddizioni e le ambiguità del suo tempo.

 Gli elaborati saranno valutati secondo i criteri della Commissione nazionale, che tengono conto della dimensione espressiva, strutturale e critico-culturale, nonché della ricchezza e della correttezza dei riferimenti culturali.

Allo studente o al gruppo di studenti primo classificato viene assegnato un premio di € 300,00; lo studente primo classificato, oppure un rappresentante del gruppo di studenti primo classificato, è

invitato a partecipare a tutte le attività relative al Certamen Taciteum(Terni, 26-28 marzo 2026).

 La scadenza per l’invio dei lavori svolti (in formato PDF), accompagnati dalla scheda di partecipazione, è fissata al 13 febbraio 2026; i docenti sono invitati a comunicare tempestivamente i nomi degli studenti e delle classi interessate alle referenti (prof.ssa Mirella Restani e prof.ssa Sabina Zuliani), alle quali è necessario rivolgersi anche per l’invio degli elaborati.

 

                                                                                                                  La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Michela Zuccaro

Firma autografa sostituitaa mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2 D. Lgs. 39/93

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati