Notte Nazionale del Liceo Classico 2023-24

evento

19 Aprile 2024

X edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, con il tema “La città tra sogno e realtà”

Cos'è

La Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua X edizione, è un evento che si svolge in contemporanea nei Licei Classici di tutta Italia e che ha come finalità la promozione della cultura classica (greca e latina) nonché la valorizzazione del curricolo del Liceo Classico in tutta la sua complessità e versatilità.

Dalle ore 18:00 alle ore 24:00 del prossimo 19 Aprile, oltre 300 licei classici aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.

A sottolineare il valore internazionale dell’iniziativa, si consideri  che alla presente edizione hanno aderito alcuni licei classici presenti in Grecia, Turchia, Croazia, Germania, e si è unita, infine, alla “famiglia” anche il liceo Classico di Adelaide.

Si potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, cortometraggi, mostre fotografiche, concerti e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti saprà mettere in atto, per dimostrare la vitalità, il grande talento, abilità e competenze che oltrepassano di gran lunga quelle richieste a scuola.

La Notte del Liceo Classico è più di una festa. E’ innanzitutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, puntare su una formazione di natura diversa, che non va a sostituire quella tradizionale ma le si affianca in maniera produttiva e proficua.

Foto

Destinatari

L'intera comunità cittadina

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Ulteriori informazioni

Documenti