ll nostro Istituto, nell’ambito del percorso per l’innovazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica, ha aderito a Google Workspace for Education Fundamentals (precedentemente Google Suite for Education) un pacchetto di applicazioni e di risorse multimediali che consente di disporre di un ambiente protetto e amministrato dalle scuole stesse e di interagire secondo modalità collaborative anche a distanza, a beneficio della didattica.
Che cos’è?
E’ una piattaforma digitale che offre servizi completamente gratuiti e continuamente aggiornati.
A cosa serve?
Il suo utilizzo permette di:
- ottimizzare la circolazione delle comunicazioni interne (es. circolari, avvisi, ecc.)
- condividere la documentazione (ad es. materiali didattici, modulistica per consigli di classe, programmazioni, condivisione di documenti, di progetti, di risorse, ecc.)
- gestire gli impegni (ad es. attività didattiche, impegni extracurriculari, scadenze, ecc.)
- innovare la didattica (tramite uso di app specifiche).
- collaborare online con colleghi e studenti (email, chat, videoconferenze, ecc.)
Come funziona?
E’ un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione. Docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.
Quali vantaggi?
1. I materiali didattici pubblicati con le Apps della Workspace sono di proprietà del dominio della scuola e non di Google.
2. La sicurezza e la privacy delle Apps sono garantite.
3. Offre un ambiente di lavoro familiare, molti utenti della Rete utilizzano già le applicazioni
Chi può utilizzarlo e come utilizzarlo?
Può essere utilizzato da tutti: docenti, studenti, personale della scuola.
Ad ogni docente o studente o a chi ne farà richiesta sarà assegnata una casella di posta elettronica nella forma [email protected]
Quali servizi offre la Workspace?
DRIVE
Consente l’archiviazione di documenti digitali sul web (file di testo, fogli di calcolo, presentazioni, ecc.). Permette inoltre la condivisione di singoli file o intere cartelle, materiale didattico e multimediale con individui specifici, con tutto il team o persino con consulenti esterni e partner.
G-MAIL
Attraverso l’email sono diffuse le comunicazioni ufficiali e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.
CLASSROOM
Google Classroom è un servizio di Google che consente agli insegnanti di creare una classe virtuale per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online.
MEET
Google Meet è un servizio di Google che tiene in contatto la comunità scolastica consentendo di partecipare o creare riunioni, videoconferenze, corsi e colloqui.
CALENDAR
Consente di creare una serie di Calendari condivisi, costantemente aggiornati.
Ogni docente potrà creare inoltre i propri calendari personali, anche eventualmente da condividere con gli alunni. Gli studenti potranno altresì realizzare una agenda dei loro impegni scolastici e condividerla con gli altri compagni.
DOCS
Consente di creare documenti con immagini, tabelle, equazioni, disegni, link e altro ancora.
E’ un servizio di creazione online, ma anche di collaborazione in tempo reale e di condivisione di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.
MODULI
Consente di pianificare eventi, sondaggi, sottoporre quiz agli studenti, raccogliere informazioni in modo semplice ed efficiente.
FOGLI
Consente di creare dei fogli di lavoro avendo a disposizione strumenti come le formule avanzate, grafici incorporati, i filtri e le tabelle pivot. L’utente può conservare e condividere elenchi, monitorare progetti, analizzare dati e verificare risultati, indicando espressamente chi è autorizzato a modificarlo e chi soltanto visionarlo.
PRESENTAZIONI
Consente di creare diapositive con l’ausilio di video, animazioni e transizioni dinamiche tra le diapositive.
SITES
Consente di creare siti e pagine Web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici come l’HTML, ma utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura. Può essere facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.
Informazioni e risorse
Per sfruttare al meglio le Apps di G Workspace, si può consultare le guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili presenti nel Centro didattico di Google:
Apps https://gsuite.google.com/learning-center/
Termini di servizio www.google.com/policies/terms/
Norme sulla privacy http://www.google.com/policies/privacy/
Informativa https://policies.google.com/privacy
Regolamento in costruzione